Service Pack “3505_CuMP”: Generazione Cu per Aziende che spostano la competenza di dicembre nell’anno successivo

Manziana (Roma), 24 Febbraio 2015

Spett.le cliente,

è disponibile la Service Pack “3505_CuMP” che prevede la risoluzione della seguente anomalia, relativa esclusivamente alle aziende che spostano la competenza di dicembre nell’anno successivo (retribuzioni di dicembre erogate dopo il 12 gennaio).

La generazione delle certificazioni valorizzava l’importo del punto 1 (reddito), al netto del reddito riferito al mese di dicembre dell’anno precedente; è obbligatorio rigenerare le certificazioni dopo l’installazione della service pack. Al fine di stampare un elenco delle sole aziende interessate alla suddetta anomalia, consigliamo l’esecuzione del programma “Utility – Tabulati – Stampa” avendo cura di indicare al campo “Codice Tabulato” il valore “AZIE IRPEF MESE PREC” e al campo “Selezione” il valore “1” (IRPEF MESE PREC CON DIC ANNO SUCC).

Con la service pack in oggetto è stata implementata la funzionalità di controllo ENTRATEL all’interno di PACO, eseguibile durante la fase di “Generazione File Telematico” (scelta 12 della scrivania CU), mediante l’indicazione del valore “1_Si” al campo “Esegui controllo ENTRATEL”; inoltre in presenza di lavoratori senza provincia di nascita, la generazione del file telematico provvede automaticamente a compilare il capo “Provincia di Nascita” con valore “EE”. In riferimento all’eventuale discordanza tra il numero di certificazioni indicate nella “Lettera di Consegna” rispetto al numero di certificazioni indicate nel riquadro “Firma della Comunicazione”, si specifica che la differenza è dovuta alle certificazioni di solo tfr per lavoratori riassunti (non stampate perchè con valori sommati nella certificazione del riassunto).

In attesa della pubblicazione di una nuova versione dei Moduli di Controllo CUR/2015, specifichiamo che la versione attuale (versione 1.0.0 del 05/02/2015), genera “falsi” errori nelle seguenti condizioni.

  • Matricola Azienda campo Assente: in caso di lavoratori con dati previdenziali non INPS (collaboratori, lavoratori Ex-INPDAP) per i quali non esiste una matricola INPS, e in caso di lavoratori con soli dati INAIL.
  • Eredi: vengono erroneamente richiesti i campi “Data Inizio Rapporto” (punto 8) e “Credito Bonus IRPEF” (punto 119), mentre non viene richiesta la compilazione dell’Imposta Lorda (punto 101).
  • TFR a Previdenza Complementare: in caso di lavoratori con destinazione del solo TFR a Previdenza Complementare, non viene richiesta la compilazione del punto 141 che, come da istruzioni ministeriali, deve essere compilato in presenza di contributi e/o TFR versati alla previdenza complementare.

Per installare la Service Pack in oggetto è necessario:

  • scaricare la Service Pack “3505_CuMP”;
  • eseguire l’applicativo “Paco”;
  • accedere al “Menù Verticale”, sezione “Aggiornamenti” e cliccare sulla scelta di menù denominata “Installa Service Pack”;
  • cliccare sul pulsante “Seleziona File”, selezionare il file scaricato (3505_CuMP.ita) e cliccare sul pulsante “Installa”.