Magix aggiornamento release 22.0.0

Bari, 28 gennaio 2016

Spett.le cliente,

è disponibile l’aggiornamento della release 22.0.0, ricordando che i tempi di download dipendono da diversi fattori quali velocità della linea adsl, prestazioni hardware del pc da cui si effettua il download, postazioni di lavoro che sono connesse ad Internet, ecc. per cui consigliamo di:

  1. Eseguire il download dell’aggiornamento da una sola postazione di lavoro
  2. Bloccare eventuali accessi ad Internet da altre postazioni di lavoro
  3. Vista la grandezza della release (ca. 930 Mb.) è consigliabile scaricare l’aggiornamento durante le pause lavorative.

CONTENUTI DELLA RELEASE

NOTE ACCOMPAGNAMENTO RELEASE:

Rilascio dell`indice relativo all’anno 2015.
FISCALI ANNO PRECEDENTE: Attivazione nuovo ambiente ‘Dichiarazioni 2015’ e contestuale chiusura dei fiscali in linea, limitatamente a quelli non ancora disponibili per l’annualità 2016.
GESTIONE CONTRIBUTI IVS: Gestione contributi fissi per anno 2016.
F24: Potenziamento gestione dell`archivio storico modelli F24, con predisposizione nuova griglia di ricerca con filtri e selezioni. Possibilità di attivare ricerca su singolo codice tributo presente nei modelli F24 storicizzati. Introduzione del concetto di ‘Data termine di versamento’, differenziata rispetto alla Data di scadenza (per gestire più semplicemente la casistica delle scadenze che si collocano in giorni festivi o in periodi di sospensione dei termini di versamento). Possibilità, per i modelli F24 a zero presentati tardivamente, di generare in automatico i ravvedimenti. Storicizzazione modelli storici F24.
F24RAV: Recepimento delle modifiche normative in materia di ravvedimento introdotte dal D.Leg. n.158/15 con decorrenza dal primo gennaio 2016. Ampliamento del numero di ravvedimenti gestibili, a parità di data di regolarizzazione, per lo stesso contribuente. Ampliamento delle casistiche di ravvedimento gestite, prevedendo la possibilità di definire anche il termine di presentazione della dichiarazione oppure se e` gia` avvenuta la constatazione della violazione. Generazione automatica dei ravvedimenti di modelli F24 a zero presentati tardivamente. Possibilità di modificare la ‘Data di regolarizzazione o di pagamento’.
BILANCIO UE: Rilascio versione 2016 per versione base e versione plus. Aggiornamento alla tassonomia 2015-12-14. Evoluzione grafica del telematico xbrl. Potenziamento del rendiconto finanziario. Nuova gestione di inserimento tabelle libere. Blocco delle modifiche alle tabelle tassonomiche con password. Macro firmate digitalmente. Aggiornamento automatico delle installazioni locali in caso di cloud. Potenziamento dei diagnostici in fase di produzione telematico xbrl.
COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA: Gestione comunicazione dati IVA da presentare nel 2016 relativamente all`anno 2015. Aggiornamento automatico da contabilitĂ  e da file esterni. Controllo Entratel singola dichiarazione. Stampe fiscali. Stampe di utilitĂ . Produzione file telematico.
DICHIARAZIONE IVA ANNUALE: Gestione dichiarazione annuale IVA da presentare nel 2016 relativamente all`anno 2015. Aggiornamento automatico da contabilitĂ  e da file esterni. Controllo Entratel singola dichiarazione. Stampe fiscali. Stampe di utilitĂ . Produzione file telematico. Gestione e stampa modello IVA 74-bis relativo alle procedure concorsuali dichiarate nel 2016.
CERTIFICAZIONE UTILI CORRISPOSTI: Gestione certificazione da presentare nel 2016 relativamente agli utili distribuiti nel 2015. Aggiornamento automatico da gestione delibere. Stampe fiscali.
CERTIFICAZIONE UNICA: Gestione certificazione da presentare nel 2016 relativamente ai redditi di lavoro dipendente ed autonomo corrisposti nel 2015. Aggiornamento automatico da modulo sostituti d`imposta. Stampe fiscali e stampe di utilitĂ  correlate.
COMUNICAZIONE POLIVALENTE: Gestione comunicazione polivalente annuale da presentare nel 2016 relativamente al 2015. Aggiornamento automatico da contabilitĂ . Aggiornamento automatico quadro BL per operazioni black list. PossibilitĂ  di escludere la produzione della comunicazione per i soggetti che hanno inviato i dati al Sistema TS. Controllo Entratel singola dichiarazione. Stampe fiscali. Stampe di utilitĂ . Produzione file telematico.
COMUNICAZIONE BENI D’IMPRESA E FINANZIAMENTI: Gestione comunicazione da presentare nel 2016 relativamente all`esercizio 2015. Controllo Entratel singola dichiarazione. Stampe fiscali. Stampe di utilità. Produzione file telematico.
TELEMATICO: Attivazione produzione file telematico di: Comunicazione dati IVA 2016, Dichiarazione annuale IVA 2016, Comunicazione polivalente annuale 2016, Comunicazione beni d’impresa e finanziamenti 2016.
FATTURAZIONE: Produzione fattura elettronica in formato XML.
PARCELLAZIONE: Produzione fattura elettronica in formato XML.
CONTABILITA’: Interventi propedeutici al recepimento Direttiva 34/13 (D.Leg. n. 139/15): nuova tabella strutture bilancio UE con relativo aggiornamento dell`anagrafica piano dei conti, delle stampe e delle funzioni di utilità collegate. Interventi legati alla gestione di ulteriori automatismi in fase di aggiornamento da contabilità a dichiarazione annuale IVA (ad ex., tabella forfait). Recepimento delle novità contabili introdotte dalla L. n. 208/15.
CESPITI: Predisposizione archivi per individuazione dei beni interessati al c.d. super ammortamento introdotto dalla L. n. 208/15. Stampa di utilitĂ  per la quantificazione della maggiore quota di ammortamento.
LEASING: Predisposizione archivi per individuazione dei contratti interessati al c.s. super ammortamento introdotto dalla L. n. 208/15. Stampa di utilitĂ  per la quantificazione del maggiore canone deducibile.

Installazione

  1. Scaricare l’aggiornamento avendo cura di salvarlo sul desktop.
  2. Al termine del download accertarsi che tutti gli utenti Magix siano fuori dalla procedura.
  3. Eseguire le copie di sicurezza.
  4. Eseguire il file Magix2200.exe confermando su “Extract” la decompressione sul desktop.
  5. Viene creata sul desktop una cartella denominata Magix2200, aprirla ed eseguire all’interno il file “setup.exe” e confermare i passaggi successivi.

Controllo installazioni: con la presente release la procedura esegue la registrazione in linea al primo accesso in Magix, per eventuali chiarimenti seguire questo link “Reg_in_linea.pdf”.

ENTRATEL

Gli aggiornamenti del software Entratel e dei moduli di controllo delle dichiarazioni e f24 sono scaricabili dal seguente sito http://www.webclient.it/ accedendo alla sezione Download -> Telematico

Nota bene:

ATTENZIONE: al termine dell’aggiornamento un solo utente potrà accedere alla procedura per la conversione degli archivi alla release corrente. Conclusa la conversione con il messaggio “Allocaggio archivi completato”, sarà possibile accedere in Magix dagli altri posti di lavoro.